051-4153611 contattaci@climarai.it Via dei Lapidari, 17 - 40129 Bologna

Economia Circolare: Cos’è E Come Si Posiziona L’Italia In Termini Di Consumo Energetico E Di Materie

Scritto da - 21/08/2019

Da sempre l'ecosostenibilità e l'efficienza energetica sono tematiche a noi care. Adesso, più che mai, la loro importanza è evidente. Il sistema economico presente, detto anche lineare in cui si produce-usa-getta comporta un uso di grandi quantità di energia e materie prime e l'emissione di altrettanti rifiuti ed inquinanti. L'economia circolare si basa s'uno schema in cui economia ed ecologia possono muoversi nella stessa direzione scambiando risorse naturali, fattori di produzione, beni e servizi economici, scarti e rifiuti. Emerge dunque la necessità di un sistema economico globale, caratterizzato da una circolarità in cui il sistema economico si trova all'interno di un più ampio sistema ecologico, e pur dovendone utilizzare le risorse deve rispettarne le regole di funzionamento e i limiti fisici, biologici e climatici.
A differenza del sistema ‘lineare', che parte dal materiale grezzo e giunge al rifiuto, l'economia circolare è un'economia in cui i prodotti di oggi saranno nuove risorse domani, in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto o recuperato, e in cui c'è una minimizzazione degli scarti e dell'impatto sull'ambiente.

E l'Italia come si posiziona in materia di Economia Circolare?
Secondo un articolo di RiEnergia, l'Italia presenta si colloca tra i paesi leader per economia circolare in Europa. In termini di consumo di materia, il nostro paese è quello che consuma di meno a livello pro-capite (8,5 ton/ab contro la media UE di 13,6) e uno di quelli che ha conseguito la maggiore riduzione rispetto al 2010, pari al -38% rispetto al - 18% della media UE.
Il tasso di circolarità dell'economia, riutilizzo di prodotti almeno due volte, pari al 17,1% è uno dei più alti in Europa ed è fortemente cresciuto dal 2010 in poi (+47%) mentre nella media UE il miglioramento è stato molto più modesto (+6%).
L'Italia è anche il paese europeo che nel 2016 ha conseguito il più alto tasso di riciclo come materia sul totale dei rifiuti prodotti, pari a circa il 79%.

A livello energetico siamo altrettanto bravi?
Anche gli indicatori energetici restano molto favorevoli, anche questo della maggiore circolarità dell'economia: i consumi si sono ridotti, segnando tra il 2010 e il 2016 una diminuzione del 13%, e più nettamente si sono ridotti i consumi di combustibili fossili, a favore della crescita delle rinnovabili. Fa eccezione il 2017 (dati preliminari dell'European Environment Agency) in cui si segnala un'inversione di tendenza con una crescita dei consumi di energia primaria superiore anche alla crescita delle rinnovabili. Hanno inoltre segnato una buona performance i consumi procapite e l'intensità energertica (PIL per unità di tep). Infine, in linea con l'andamento dell'Unione Europea, si registra una consistente riduzione delle emissioni di gas climalteranti (-17% nel 2016 rispetto al 1990).
Da un punto di vista economico, l'economia circolare è ormai una realtà e noi siamo fieri di essere parte attiva di questo fenomeno.

Ci hanno dato fiducia

AMADORI BARILLA BULGARI Mostra tutti

I Servizi del Gruppo Climarai

Climarai Group è sintesi di professionalità ed esperienza espresse dalle aziende che ne fanno parte in oltre 50 anni di lavoro al servizio dei nostri clienti per garantire loro il migliore comfort ambientale.